Disegno e Pittura

Il corso si rivolge sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze e abilità nel campo, sia a chi desidera iniziare una nuova esperienza nel mondo dell’arte figurativa.

Agli allievi verranno illustrate le nozioni base per affrontare lo studio della figura umana, della natura morta e del paesaggio, imparando ad osservare e acquisendo la manualità necessaria. A tale scopo si darà grande importanza al disegno e all’esercizio della copia dal vero (natura morta o modello) attraverso il disegno in bianco e nero e la pittura a colori.

Gli allievi verranno seguiti singolarmente dall’insegnante nell’utilizzo delle tecniche artistiche. Il programma verrà adattato alle specifiche esigenze e peculiarità dell’allievo, privilegiando un rapporto diretto ed individuale con l’insegnante.

Per il disegno verranno utilizzati grafite, carboncino, china, pastelli terrosi, crete su supporti banchi o colorati, mentre la pittura verrà eseguita usando colori a tempera, olio, acrilici ed acquerelli.

Oltre alla copia dal vero, verranno svolte varie esercitazioni attraverso l’uso del chiaroscuro e del colore, riservando una particolare attenzione alla prospettiva, alle luci e allo studio dei volumi.

Si eseguiranno copie da riproduzioni di maestri della pittura internazionali o fotografie con vari soggetti (paesaggi, fiori o altro).

Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 16:30 alle 18:30.

Prima lezione: mercoledì 13 ottobre 2021

Questo slideshow richiede JavaScript.