Laboratorio Teatrale per bambini e ragazzi

bambino teatro

 

PREMESSA

 

La forma teatrale, per sua natura, è educativa e terapica. Permette, a chi vi si avvicina, di fare esperienza e prendere consapevolezza del corpo, della voce, dei propri pensieri e del proprio immaginario. Permette inoltre di entrare in relazione con l’altro, imparare a rapportarsi con le regole e gestire le dinamiche di gruppo. Il teatro, inoltre, è una forma privilegiata di apprendimento, perché densa di spunti sensoriali e varietà di linguaggi. Per queste ragioni nascono i laboratori di teatro per bambini e ragazzi. Per creare uno spazio di esperienza, condivisione e creazione.

 

IN BREVE

 

Gli allievi si riuniranno una volta a settimana e, durante il percorso, da ottobre a giugno si riuniranno in cerchio, ascolteranno e inventeranno storie, vestiranno i panni di personaggio, balleranno, canteranno e giocheranno. Impareranno cosa vuol dire stare in scena e rappresentare e quanto poco basta per creare piccoli momenti di magia. Insomma, conosceranno il Grande Gioco del teatro – che è, sì, una macchina complessa – ma pur sempre un gioco.

 

 

OBIETTIVI

 

  • Divertire e coinvolgere i ragazzi in un’attività di gruppo, giocosa ed educativa.
  • Dare lo spazio espressivo ad ogni ragazzo, affinché possa fare una sana esperienza di gruppo.
  • Solidificare fiducia e consapevolezza nell’identità, nel corpo, nella voce e nell’immaginario proprio di ogni ragazzo e fornire strumenti per utilizzare questi elementi come canali espressivi.
  • Avvicinare le nuove generazioni alle arti performative.
  • Fornire spunti teorici riguardo il teatro (cos’è, quando nasce, da quali elementi è formato)
  • Vivere l’esperienza della messa in scena, dalla fatica della costruzione alla gioia della prima (organizzazione, gioco di squadra, consapevolezza del proprio ruolo, interconnessione di elementi per la buona riuscita di un progetto)