CORSI DI MUSICA PER BAMBINI
tenuti da Insegnanti AIGAM (Associazione Italiana Gordon Apprendimento Musicale) basati sulla Music Learning Theory di Edwin Gordon
EDWIN E. GORDON
Il Prof. Gordon (USA) è celebre in tutto il mondo nel campo dell’educazione musicale. Con la sua opera scientifica e didattica ha fornito un contributo fondamentale allo studio dell’Attitudine Musicale, allo sviluppo della Music Learning Theory e allo studio del movimento in relazione allo sviluppo del senso ritmico.
LA MUSIC LEARNING THEORY
La Music Learning Theory (MLT) è una teoria che studia le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo gli stessi processi del linguaggio parlato.
Concetto centrale della MLT è quello di Audiation ossia di pensiero musicale, di capacità di comprendere e sentire la musica nella propria mente. Sviluppare questa capacità nei bambini è il presupposto principale dell’apprendimento musicale, della creatività in musica e della capacità di improvvisazione. Le ricerche di Gordon dimostrano che l’ambiente musicale in cui un bambino viene allevato incidono profondamente nelle sue capacità di comprendere e di conoscere la musica.
MUSICAINFASCE® e SVILUPPOMUSICALITA®
A cura di Chiara De Angelis e Roberta Pumpo insegnanti AIGAM
Un percorso musicale mirato allo sviluppo musicale ed espressivo dei bambini attraverso un processo di apprendimento paragonabile a quello del linguaggio, usando a tale scopo la voce, il gioco e il movimento.
MUSICAINFASCE® (0-36 mesi) sabato mattina alle 10,20
SVILUPPOMUSICALITA’® (3 -5 anni) sabato mattina alle 11,20
Per i nuovi iscritti sarà possibile fare una lezione di prova gratuita.
Per saperne di più: www.aigam.it