PIANOFORTE PER BAMBINI

Pianoforte per bambini dai 5 anni in su basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

Insegnante: Pietro Floridia

L’obiettivo di questo corso è quello di guidare i bambini nello sviluppo dell’Audiation costruendo una comprensione interiore degli elementi della sintassi musicale che li aiuterà contemporaneamente ad acquisire competenze relative all’esecuzione, alla propria tecnica strumentale, e all’improvvisazione.

Questo processo fornisce una solida base per intraprendere la lettura e la scrittura della notazione musicale fondata sulla comprensione della sintassi musicale precedentemente sviluppata.

Con questo approccio basato sull’Audiation, gli studenti imparano, infatti, ad improvvisare, suonare ad orecchio, trasportare, comporre , trascrivere musica, suonare con semplicità tecnica e libertà dalla tensione muscolare, suonare pezzi solistici di diversi livelli a memoria, accompagnare e partecipare ad esecuzioni in ensemble. Grazie infatti al fondamentale lavoro di gruppo molti studenti imparano ad amare e a divertirsi con la musica proseguendo i loro studi per molto tempo e a tutti i livelli.

Le lezioni si svolgono con frequenza settimanale in piccoli gruppi di bambini a partire dai 5 anni di età, con durata variabile a seconda del numero di bambini e del livello musicale.

Gruppi e orari da concordare con l’insegnante. Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina.

Chi è EDWIN E. GORDON?

Il Prof. Gordon (USA) è celebre in tutto il mondo nel campo dell’educazione musicale. Con la sua opera scientifica e didattica ha fornito un contributo fondamentale allo studio dell’Attitudine Musicale, allo sviluppo della Music Learning Theory e allo studio del movimento in relazione allo sviluppo del senso ritmico.

Che cos’è la MUSIC LEARNING THEORY?

La Music Learning Theory (MLT) è una teoria che studia le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo gli stessi processi del linguaggio parlato.

Concetto centrale della MLT è quello di Audiation ossia di pensiero musicale, di capacità di comprendere e sentire la musica nella propria mente. Sviluppare questa capacità nei bambini è il presupposto principale dell’apprendimento musicale, della creatività in musica e della capacità di improvvisazione. Le ricerche di Gordon dimostrano che l’ambiente musicale in cui un bambino viene allevato incidono profondamente nelle sue capacità di comprendere e di conoscere la musica.

Pietro Floridia 345 5883727