PIANOFORTE PER BAMBINI

PIETRO FLORIDIA

Nato a Roma il 5 dicembre 2001 inizia a frequentare i corsi di musica per bambini dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) dall’età di tre anni seguendo i corsi di SvilippoMusicalità®, Alfabeto della Musica®, Music Moves for Piano®, Coro e partecipa a tutti i campus musicali estivi organizzati dall’AIGAM fino al 2018.

Ha studiato pianoforte dall’età di 7 anni con i Maestri Elisabetta Cannelli (Music Moves for Piano®), Maria Grazia De Paulis e Stefano Giardino.

Ha frequentato le medie musicali presso l’Istituto Comprensivo Mar Rosso iniziando a 11 anni lo studio del flauto traverso con il Maestro Gianfranco Titone, durante questo periodo ha partecipato a diversi concorsi classificandosi sempre ai primi posti e ha suonato per tre anni nell’orchestra di flauti “Compagnia del Flauto Magico”, sempre diretta da G. Titone.

Dopo le scuole medie studia al liceo linguistico (diplomandosi con il massimo dei voti nel 2020) e prosegue lo studio del flauto traverso con la Maestra Evi Baba Luca.

Supera con ottimi voti gli esami per il terzo e quinto anno di pianoforte dell’ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music) e intraprende gli studi di armonia e composizione iscrivendosi al Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

Nel 2020 e 2021 frequenta il corso di formazione “La nuova didattica pianistica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon_Music moves for Piano®” per diventare insegnante di pianoforte certificato AIGAM per bambini dai 5 anni in su.

Ha cantato per diversi anni nel coro giovanile Voice Up and Down diretto dal Maestro Leonardo De Michele e suonato in numerosi concerti AIGAM e, in qualità di flautista, in formazioni di musica etnica.