Tamburello

TAMBURELLO OSTIA 2018

Corso Tamburello

Insegnate: Enrico Gallo

 

  • TAMBURI A CORNICE E TAMBURELLO

Gli strumenti a percussione principali che accompagnano la musica tradizionale italiana sono senza dubbio il tamburello e la tammorra. Appartenenti alla famiglia dei tamburi a cornice, questi strumenti sono diffusi un po’ in tutto il mondo.

È nei paesi del mediterraneo che essi trovano terreno fertile su cui evolversi e distinguersi. In Italia tal evoluzione è stata strettamente legata ai rituali coreutico-musicali delle popolazioni del centro-sud. Qui si sono evoluti e trasformati sia nella loro struttura sia nel modo in cui vengono suonati. Per questo oggi assistiamo a numerose tecniche di esecuzione su questi strumenti, tante quanti sono i differenti stili musicali appartenenti alla tradizione dell’Italia meridionale.

 

  • PROGRAMMA DEL CORSO

I temi del corso verteranno principalmente sullo studio delle ritmiche e delle tecniche di base dei tamburi a cornice appartenenti alla tradizione del centro-sud Italia. Un vasto e ricco repertorio che a partire dalla tarantella, assume forme e stili differenti per ogni regione: tammurriata, pizzica, saltarello, tarantella siciliana, tarantella calabrese, tarantella del Gargano.

Si affronterà in oltre lo studio delle cosiddette tecniche moderne. Offrendo ai partecipanti un metodo con il quale sviluppare una maggiore consapevolezza ritmica tramite esercizi pratici che migliorino le abilità percettive ed esecutive di ciascun allievo.

L’idea di base del corso si fonda sul concetto che il tamburello è fondamentalmente uno strumento ritmico-musicale, fatto di suoni e colori.

La capacità di diversificare il fraseggio ritmico, attraverso la padronanza dello strumento, è un elemento fondamentale per ogni musicista ed è forse il vettore più potente attraverso il quale si veicola la comunicazione musicale

Nel corso degli incontri si affronteranno delle composizioni scritte appositamente per dare l’opportunità agli allievi di suonare insieme.

 

Il programma del corso prevede:

  • Impostazione di base e postura
  • Equilibrio del tamburello, lavoro della mano che regge il tamburo
  • I colpi base con la mano forte
  • Differenze stilistiche nel tamburello italiano
  • Apprendimento delle tecniche di esecuzione di alcuni stili italiani

. Sviluppo di competenze rivolte alla capacità di suonare insieme

 

I partecipanti dovranno essere forniti di strumento proprio!