RICCARDO DI GIOIA

Maestro Ric, al secolo Riccardo Di Gioia, nasce il 14 gennaio 1974 ad Andria (BA)
Artista , pittore, decoratore, illustratore, maestro d’arti figurative e percezioni artistiche.
Atelierista con esperienza nel campo dell’infanzia e operatore educativo per l’autonomia a sostegno degli studenti con disabilità.
Già dal 1993 svolge l’attività di Educatore volontario per l’infanzia, proponendo attività artistico espressive sul territorio del comune di Roma e conducendo laboratori esperienziali in molteplici progetti pedagogici utili al bambino ed alla formazione dell’adulto.
Tra le sue partecipazioni:
Associazione Socio Culturale Nuove Idee – attività ludico culturali presso centri pre-post scuola; Associazione Culturale La giostra dei Girasoli – centri ricreativi ed eventi sul territorio del litorale romano; Associazione Asilo nel Bosco di Ostia Antica – attività di educatore per l’infanzia;
Associazione Manes – Laboratori artistico e musicali per il progetto educativo nell’IC Amendola Guttuso (RM); Associazioni Culturali, Artheka32 e Arte Degas di Roma – laboratorio settimanale di arte e pittura per bambini; Scuola primaria paritaria Leo Lionni del Gruppo B.I.G. autorizzata dalla rete ‘Senza Zaino’ (RM) – Educazione Artistica; Collettivo Subword – partecipa all’opera di riallestimento della sala conferenze della Biblioteca del Comune di Roma “Elsa Morante” e cura il ciclo di incontri con le scuole del X Municipio;
A.s.d. Pas de Qua di Roma – Collabora alle attività artistiche proposte nel progetto “Inchiostro in movimento”;
Teatro Dafne – Compagnia FTM – Laboratori di musica e pittura.
Lavora in istituti scolastici di vario livello favorendo autonomia e inclusione a studenti con disabilità;
Fonda nel 2019 l’Associazione di Promozione Sociale Polipo’ – Circolo Artistico Culturale.
Vanta partecipazioni a numerose esposizioni ed ha ottenuto importanti riconoscimenti.
Laureato con il massimo dei voti in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Vive ed opera a Roma.
ARIANNA CARBONE

Inizia a studiare pianoforte classico all’età di 7 anni con la maestra Patrizia Ercoli, per 7 anni. Si diploma al Liceo Classico e si laurea in Storia dell’Arte presso l’Università La Sapienza. Lavora per 13 anni nell’azienda di famiglia come responsabile di programmi di viaggio e formazione scolastica all’estero per ragazzi delle scuole medie e superiori. Fa esperienza nel campo della cura e dell’intrattenimento dei minori, anche in casa famiglia.
Nel 2020 si trasferisce ad Ostia dove, oltre ad occuparsi a tempo pieno dei suoi due bambini, si dedica allo studio del pianoforte moderno ed intraprende dal 2021 lo studio del canto presso la FDM – Fabbrica della Musica con la maestra Giovanna Bosco, spaziando tra vari generi, dal jazz al pop alla bossa nova al repertorio cantautoriale.
Dal 2022 canta come soprano nel “Coro Dilune”, coro moderno multistilistico diretto da Gina Fabiani ed Elisabetta Berto.
Nel 2023 insieme a Riccardo Di Gioia avvia il progetto del coro di bambini dai 6 ai 12 anni “Giocantiamo”.
Nel 2025 partecipa agli eventi Music for Peace presso il “Cantinone” e il “Teatro in Stalla” come cantante e pianista in duetto e dirigendo il coro “Giocantiamo”.
Impartisce lezioni di canto individuali a bambini e adulti principianti, dove accanto allo studio fondamentale della tecnica presta una particolare attenzione al canto come beneficio per il corpo e la mente e come libera espressione di sè.
Ama la creatività in tutte le sue forme e la musica in particolare per la sua capacità di emozionare e creare legami tra le persone. Dalla vocazione polistrumentista, oltre al canto e al pianoforte suona l’ukulele e la chitarra e sogna di avere una collezione di strumenti musicali e imparare a suonarli tutti almeno un po’.
